Acquistare un’auto nuova o usata: Consigli utili per non avere brutte soprese

Quasi tutti possediamo un’auto, sappiamo guidarla e sappiamo dove mettere il carburante. Ma nel caso incui vogliamo acquistare un auto è giusto valutare solo la parte estetica? La manutenzione dell’auto ha un costo negli anni, cosa c’è da sapere per valutare al meglio l’acquisto?  Di seguito alcune info utili sulla manutenzione dell’auto e su quale varianti considerare prima di acquistare un auto.

Per esempio

Devo comprare un’auto “usato garantita” e vorrei sapere se l’auto è stata tenuta bene, come fare?

Certo che già il cartello usato garantito è tutto dire! Quello che potete fare è richiedere il libretto di manutenzione dell’auto per verificare come la manutenzione è stata eseguita nel tempo sull’auto. Purtoppo la verità è che non molte autofficine hanno questa buona abitudine, né tanto meno gli automobilisti hanno questa pretesa, forse proprio perchè non hanno una buona conoscenza dell’auto.

Ricordate la vostra auto acquista valore se certificate i lavori eseguiti nell’auto!

Poi potete fare una visura dell’auto al PRA e avere informazioni utili per verificare se il kilometraggio dell’auto è reale o meno J  ( con la visura non si hanno i dati dei km ma altri dati utili tipo l’ultimo proprietario)

Un meccanico di fiducia può stabilire, dalle condizioni del motore e degli interni,  lo stato di salute dell’auto, e l’effettivo kilometraggio – se ha delle competenze meccatroniche e gli strumenti di diagnosi adatti.

Vorrei comprare un’auto nuova quali sono i costi di manutenzione?

Certo prima di comprare un’auto una giusta valutazione è:

Quanto incide la manutenzione?  Che tipo di uso faccio del veicolo? Guida urbana? Extra urbana? Quanti km percorro l’anno?

Per poter scegliere la motorizzazione più adatta alla vostre esigenze (Diesel o Benzina per esempio) bisogna partire per prima cosa dai km percorsi l’anno e dall’uso (cittadino o extra urbano) . Nel caso di 10.000 km l’anno e uso prettamente cittadino quali possono essere gli svantaggi del diesel?

comprare-auto-usata

1) Non incorrere in problemi con il filtro antiparticolato e quindi aumento di spesa della manutenzione ordinaria dell’auto (per maggiori info leggete questo nostro articolo ) . Con questo non vogliamo dire che tutte le auto diesel non sono adatte all’uso cittadino, ma ci sono molti casi di auto che a causa dell’utilizzo cittadino hanno problemi con l’intasamento del filtro antiparticolato (FAP/ DPF) e “rigenerazione” precoce, quindi problemi non di poco conto.  Un costo in più per la manutenzione ordinaria è quello della sostituzione del filtro gasolio ( per maggiori info leggete anche questo articolo)

3) Per i veicoli a diesel c’è da considerare anche la componente Turbina, che sicuramente rientra nella manutenzione straordinaria. Per alcuni veicoli infatti una manutenzione scorretta negli anni ( per esempio non attenersi alla manutenzione programmata, o non utilizzare il lubrificante adatto)  potrebbe comportare la rottura della stessa ( per questo è importante sapere come è stata fatta la manutenzione quando acquistate un usato). Questo è un componente molto costoso, quindi informatevi bene e seguite la manutenzione del vostro veicolo.

comprare-auto-nuova

Quali sono invece i  vantaggi dell’acquisto dell’auto benzina?

Beh a mio avviso sicuramente un vantaggio è il costo inferiore del carburante, ma considerati i primi tre punti io opterei per il benzina nel caso di una percorrenza limitata ed un uso cittadino.

 

Nel caso invece di percorrenze più lunghe ed un uso misto allora il discorso cambia e sicuramente optare per il diesel è conveniente perché il carburante è meno costoso e le lunghe percorrenze facilitano il corretto funzionamento del FAP.

Parliamo adesso della manutenzione dell’auto e i suoi relativi costi. Iniziamo dicendo che la manutenzione della vostra auto si divede in Ordinaria e Straordinaria.

Cosa è la Manutenzione ordinaria dell’auto?

  • Tagliando annuale (oppure ogni 15/20.000 km) con cambio filtro olio abitacolo, aria e lubrificante – costo dai 150 Euro a salire in base al modello;
  • Cambio del filtro Carburante di solito ogni 40-50.000 km (ma questo dipende dal modello dell’auto) – costo dai 25 Euro;
  • Cambio Pastiglie e dischi freno (pastiglie ogni 30.000 km e dischi ogni 60.000 – Numeri indicativi ovviamente, se guidate come in pista i numeri non valgono J );
  • Cambio Candele (dopo i 100.000 km o 4/5 anni, ma questo solo per i modelli a benzina e l’intervallo di sostituzione può variare a secondo del modello auto;
  • Distribuzione e cinghia servizi (questo intervento di solito va fatto dopo i 100.000 km e vanno sostituiti diversi componenti. Anche qua l’intervallo di sostituzione può variare a seconda del modello);
  • Infine possiamo dire che per la manutenzione ordinaria ci sono dei controlli periodici (indicati dal costruttore) da fare per verificare se altri componenti sono usurati e vanno sostituiti.

 

Cosa è la Manutenzione straordinaria dell’auto?

La manutenzione straordinaria dell’auto è un po’ più complessa. Sicuramente per questo tipo di manutenzione le autofficine hanno bisogno di alcune nozioni specifiche, e di attrezzature di diagnosi particolari.

Fanno parte della manutenzione straordinaria interventi come la Frizione e il volano.

 

Emanuele Minardi

www.tagliandofacile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *