Aria condizionata: consigli utili per la manutenzione

Eureka è arrivata l’Estate!

Finalmente è arrivata l’attesissima stagione estiva e con sé ha portato il caldo afoso.
I viaggi in macchina diventano sempre più una sofferenza, ma fortunatamente possiamo usufruire dell’aria condizionata per viaggiare serenamente.

Officine Riparti AriaCondizionata
Sai che è importante fare la manutenzione anche dell’impianto di climatizzazione dell’auto?
Il climatizzatore ha bisogno delle stesse manutenzioni della  nostra auto, non bisogna lasciarlo in secondo piano, rischiamo di ritrovaci con un impianto che non emette più aria fredda oppure che non arriva alla temperatura desiderata ( nelle macchine con il climatizzatore automatico).
Il nostro consiglio è quello di  farlo controllare sempre da  esperto per stabilire se il vostro impianto ha bisogno di una ricarica o di altre manutenzioni. In caso di ricarica vi consigliamo di non affidarvi ai  Kit di ricarica dell’aria condizionata fai-da-te in vendita online , poiché l’impianto di climatizzazione è composto da un liquido refrigerante e dell’olio refrigerante ( elementi che in caso di ricarica vengono portati al loro esatto livello) che tramite un processo l’impianto trasforma il liquido in gas e in caso di perdite potrebbe essere nocivo per la salute; l’officina è l’unica che possiede gli strumenti necessari per valutare, tramite diversi test, se l’impianto subisce perdite di gas consistenti che devono essere sanate.
L’aria condizionata potrebbe non funzionare bene anche a causa di un guasto al compressore che aumenta la pressione dell’aria e consente il corretto circolo dell’aria fredda all’interno dell’impianto; oppure perché deve essere sostituito il filtro abitacolo.
Il filtro abitacolo o antipolline filtra l’aria che entra dai condotti d’aerazione e la purifica da gas di scarico, polveri e sporco provenienti dalla strada. Inoltre, il filtro antipolline  depura da pollini presenti nell’aria causa di molte allergie. Una vera protezione, sia per l’abitacolo che per l’impianto di climatizzazione, perché blocca tutti questi agenti che altrimenti entrerebbero facilmente in auto. È importante controllare il filtro abitacolo, soprattutto se si hanno dei bambini per salvaguardare la loro e la nostra salute.


Per far eseguire un controllo al climatizzatore della vostra auto rivolgetevi a un’officina di fiducia. Per la manutenzione vi consigliamo di fare il tagliando , in quanto questo intervento comprende anche la manutenzione dell’impianto di climatizzazione e la sostituzione del filtro abitacolo.

Calcola il tuo tagliando su www.tagliandofacile.com e prenota comodamente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *