Check up di Manutenzione invernale dell’auto

 

Con L’arrivo dell’inverno e il calo delle temperature è buona norma eseguire un controllo dell’auto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti che potrebbero compromettere la vostra sicurezza e quella degli altri.  A causa delle basse temperature alcuni componenti dell’auto potrebbero non funzionare come si deve e per questo vi consigliamo di far eseguire un controllo presso un centro autorizzato. Vediamo di seguito quali sono i controlli da fare nel check up di manutenzione invernale della vostra auto.

  • Pneumatici auto: Come fare la Manutenzione invernale?

Prima di tutto partiamo dalle gomme, elemento primario della sicurezza alla guida. Durante l’inverno potreste trovare un fondo stradale bagnato, innevato o addirittura ghiacciato,manutenzione-invernale-dell-auto quindi per prima cosa è buona norma controllare il battistrada delle gomme e magari farsi consigliare da un esperto per verificare se le condizioni generali delle gomme sono adeguate.

A causa dei cambi climatici le gomme subiscono un processo di usura che ne provoca l’indurimento e  la conseguente perdita delle sue proprietà aderenti. Per le zone più’ fredde la migliore scelta è’ il cambio gomme ( tanto che in alcune zone è obbligatorio) mentre in zone con inverni più’ miti le classiche quattro stagioni possono andare bene. Per il resto non dimenticate di avere massima prudenza e ridurre la velocità di crociera ogni qual volta le condizioni climatiche sono avverse.

 

  • Batteria auto: quando fare un controllo?

Le stagioni invernali sono un buon motivo per fare un controllo sullo stato della salute della vostra batteria. Questo componente spesso quando non è  in condizioni ottimali con l’abbassarsi delle temperature “collassa ” e senza dare nessun preavviso vi fa iniziare male la giornata 🙂 il nostro consiglio è di inserire il controllo della batteria nel check up invernale, il vostro auto riparatore, grazie ad un attrezzo di diagnosi potrà indicarvi lo stato di salute  del componente evitandovi di rimanere a piedi.

  • Perché cambiare le spazzole tergi in inverno?

La visibilità alla guida e’ fondamentale per la sicurezza di tutti i passeggeri del vostro veicolo a parte vostra suocera 🙂 durante l’estate a causa delle alte temperature la parte in gomma delle vostra spazzola tergi potrebbe essersi rovinata. Vi consigliamo di controllare lo stato di usura. Se quando utilizzate spazzole tergi rimangono sul parabrezza delle striature, o se sentite che sono diventate molto rumorose  potete ricorrere alla  sostituzione delle spazzole tergi. Per approfondire il tema delle spazzole tergi potete leggere anche questo articolo.

come-sciogliere-il-ghiaccio-sul-parabrezza

  • come sciogliere il ghiaccio sul parabrezza?

La mattina potreste incorrere nel classico parabrezza ghiacciato , e se non state attenti a come sbrinarlo potreste rischiare uno shock termico del parabrezza arrecando danni irreparabili. Per prima cosa quindi non utilizzate mai acqua calda 🙂 – Una buona soluzione per sistemare in fretta il vostro parabrezza è il classico raschietto per ghiaccio. In alternativa se avete un auto dotata di sistema sbrina parabrezza, potete aspettare che il sistema ristabilisca la visibilità ottimale. Potete anche utilizzare il flusso dell’aria nel parabrezza ed aspettare, ma sicuramente non sarà il massimo rimanere al gelo, mentre il vostro parabrezza si sbrina.

 

Le basse temperature potrebbero cogliere di sorpresa, ecco altri consigli su come comportarvi durante la stagione invernale.

Il primo consiglio che vogliamo darvi è avere la massima prudenza e ridurre la velocità di crociera. Potreste anche incorrere nell’Addensamento del carburante a causa delle basse temperature. Per evitare questo inconveniente esistono in commercio degli additivi che risolvono questo problema. Stessa cosa va detta per la vaschetta del liquido raffreddamento del motore. Anche in questo caso va utilizzato un additivo e la miscela esatta da utilizzare è 50% liquido refrigerante, 50% acqua. Aggiungete un anticongelante anche nella vaschetta lava vetri, eviterete di rimanere senza acqua quando le temperature sono basse.

A questi piccoli consigli per la vostra sicurezza aggiungiamo che è sempre meglio recarsi presso un centro autorizzato e specializzato che possa curare al meglio la vostra auto.

Emanuele Minardi

Tagliandofacile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *