L’auto non parte: cosa fare? Cause e possibili soluzioni

Giornata piena d’impegni, figli da accompagnare, riunione importante a lavoro, faccio tutto di fretta e sono anche un po’ in ritardo, salgo in macchina, l’accendo e…non parte! Tranquilli è solo un incubo, infatti grazie a questo articolo potrete capire tutte le cause più comuni del mancato avviamento del motore e cercare di prevenire questo spiacevole inconveniente 🙂 . Se invece state provando a darvi qualche pizzicotto per svegliarvi ma non succede niente, ecco alcuni semplici consigli per provare a far ripartire la vostra auto.

Iniziamo dicendo che le cause di mancato avviamento del motore possono essere molte, bisognerà quindi procedere per esclusione.

Una delle cause più comuni del mancato avviamento deriva dalla batteria, che potrebbe essere scarica o definitivamente esausta. In questo caso, il motorino di avviamento non gira e i fari si accendono a fatica, o restano spenti. Per prima cosa, provate a caricare la batteria collegandola ad un’altra batteria – facendo attenzione a collegare il polo positivo con il polo positivo e quello negativo con il rispettivo – oppure potete provare spingendo la macchina usando la terza. Se tutti questi tentativi non hanno dato alcun risultato allora il problema potrebbe derivare dal malfunzionamento dei contatti del motorino di avviamento o dall’esaurimento della batteria. Abbiamo già avuto modo di parlare della sostituzione della batteria, se ancora non l’avete fatto vi consigliamo di andarvi a guardare il nostro articolo specifico http://tagliandofacile.com/blog/sostituzione-batteria/ .

Se invece il motorino di avviamento funziona e gira regolarmente ma il motore non si accende, il problema potrebbe non derivare dalla batteria ma dal malfunzionamento del sistema di accensione. Se la spia delle candelette lampeggia, il problema potrebbe essere risolto con una semplice sostituzione delle candelette di preriscaldamento. Altrimenti, le cause potrebbero essere più tecniche e difficili da risolvere da soli. Pensate ad esempio che la mancata accensione del motore in questo caso potrebbe derivare da problemi o da  un difetto dell’accensione elettronica. In questi ultimi casi, vi consigliamo di andare in una delle nostre officine che, con trasparenza e professionalità, sapranno risolvere l’inconveniente nel migliore dei modi.

Infine, la mancata accensione della vostra auto potrebbe derivare da problemi di alimentazione. Ovviamente, da soli non è facile riconoscere o risolvere i problemi dell’alimentazione. Tuttavia, ci sono alcune prove preliminari che possono aiutarci a far partire la nostra auto. Il motore potrebbe non partire a causa di un filtro carburante intasato che non fa arrivare il carburante all’interno del motore, la mancata accensione della vostra auto può essere causata anche da un filtro aria intasato. Ovviamente, effettuando regolarmente il tagliando alla vostra auto non dovreste avere un problema del genere. Per ulteriori informazioni riguardo quando e dove effettuare il tagliando vi invitiamo a dare un’occhiata ai seguenti articoli http://tagliandofacile.com/blog/quando-fare-il-tagliando-auto/ , http://tagliandofacile.com/blog/preventivo-tagliando-lautoriparatore-trasparente/ .

In altri casi più particolari il mancato avviamento potrebbe derivare dai tantissimi collegamenti elettrici dell’impianto o dal danneggiamento di alcuni ingranaggi del motore. Anche in questi casi, il nostro consiglio è quello di mettervi nelle mani di un esperto che sa dove mettere le mani (scusando il gioco di parole!). Tante volte infatti ho parlato con miei amici automobilisti che, pensando di risparmiare tempo e denaro, hanno provato con il fai da te. Risultato finale? La maggior parte di essi non è riuscita a risolvere il problema ed ha dovuto comunque portare la macchina in officina.

In sintesi, possono essere tantissime le cause che non permettono l’accensione della vostra auto. Alcune possono essere risolte velocemente. Bisogna però tenere in considerazione un grande numero di fattori. Se preferite avere il supporto di un esperto che risolva il vostro problema e che possa farvi anche risparmiare tempo e denaro, rivolgetevi alle nostre autofficine autorizzate! Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.tagliandofacile.it o scriveteci e risolveremo ogni vostro dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *