Nuovi sistemi dell’Auto

Nuovi sistemi dell’Auto

Sono passati gli anni dove si abbassava il finestrino con la manovella, gli anni dove dovevi aprire l’aria per far partire la macchina o doversi girare per parcheggiare. La tecnologia dell’auto è andata così avanti che ormai le macchine di qualche decennio fa sembrano quelle della preistoria .

officine riparti
L’auto è diventata sempre più sicura , anche se le distrazioni aumentano, i costruttori delle automobili studiano sempre nuove tecnologie per prevenire gli incidenti stradali.
Una delle ultime innovazioni è il Drive Alert Control (DAC), un sistema che elabora informazioni per capire il grado di attenzione del conducente. Elabora le informazioni raccolte dalle telecamere posizionate tra lo specchio retrovisore e il parabrezza che controllano la segnaletica stradale orizzontale e percepisce se viene rispettata oppure ci sono sbandamenti; analizza anche le angolazioni dello sterzo, un segnale evidente di distrazione alla guida; effettua un calcolo di accelerazione longitudinale e la costanza della velocità. Questi dati vengono incrociati e il sistema è in grado di percepire se il conducente è stanco,in quel caso si accende una spia e viene attivato un segnale acustico che lo invita a sostarsi per effettuare una pausa!
Un sistema che ci aiuta per la prevenzione di molti incidenti, soprattutto durante i lunghi viaggi dove la concentrazione si abbassa più facilmente.

Un altro sistema innovativo che dà comfort alla guida è il sensore delle luci che rileva la presenza di altre macchine e in automatico spegne gli abbaglianti lasciando gli anabbaglianti in modo da non infastidire le auto che si incrociano nel senso opposto. Un’altra innovazione pronta a prevenire gli incidenti che si possono verificare per dimenticanza e rendere pericolosa la visibilità stradale durante la notte.
Oltre ai sensore luci si trovano i sensori che rilevano la pioggia e attivano in automatico i tergicristalli, non si dovrà più regolare la velocità dei tergicristalli, il viaggio in auto diventa sempre più confortante.

Ma forse l’innovazione più interessante  è il “Front Assist”o “Collision Alert”. Un sistema che rileva quando ci si sta avvicinando troppo ad un altro veicolo e frena per evitare la collisione. Una parte integrante del cruise control, che ci permette di regolare la velocità e impostare una distanza di sicurezza minima e senza schiacciare nessun pedale possiamo continuare a viaggiare comodamente.
Nelle situazione di avvicinamento pericoloso il front assist effettua due passaggi: prima avverte il conducente con sistemi di allerta acustici e ottici, intanto il veicolo comincia ad effettuare una frenata d’emergenza; nella seconda fase se il conducente non dovesse rispondere il veicolo effettuerà una breve frenata, la frenata assistente verrà aumentata gradatamente, ma quando il conducente effettuerà la sua frenata avrà a disposizione tutto l’impianto frenante.
Questo sistema può essere utilizzato anche in città, il radar rileva la macchina ed evita collisioni.

Nuovi sistemi che ci permettono di viaggiare serenamente e ci aiutano a prevenire tanti incidenti, una guida più sicura e con meno imprevisti!
Una tecnologia che avanza con passi da gigante, chissà se tra qualche decennio ci ritroveremo a guidare le tanto sognate macchine volanti 😉

officine riparti nuovi sistemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *