Spia dell’olio accesa: come comportarsi

La spia dell’olio, facilmente riconoscibile nella plancia strumenti delle nostre auto, è un dispositivo luminoso (di solito di colore rosso) che avvisa una condizione non ottimale del livello dell’olio motore della nostra auto.
Se dopo aver acceso l’auto la spia dell’olio non si è mai spenta, o se la spia si è accesa mentre sei in marcia devi fare molta attenzione e per prima cosa devi fermarti e devi spegnere il motore.

Spia Olio

Possibili cause della spia dell’olio accesa.
La causa principale è di solito la bassa pressione di olio che non circola a dovere nel motore quindi di fatto la mancanza della quantità necessaria di olio nel motore (livello dell’olio troppo basso). Altre probabili cause possono essere la pompa dell’olio che non funziona bene. Questo di solito è causato da detriti che si depositano nella sonda e che causano un mal funzionamento del sensore che rileva il livello dell’olio. Il precorso dell’olio inizia nella coppa, dove tramite la pompa dell’olio viene distribuito in tutto il circuito quando il motore è acceso. L’utilizzo di un olio lubrificante con le specifiche non adatte al motore potrebbe comportare l’accensione della spia dell’olio a quando l’auto è a pieno reggime. Un filtro dell’olio di bassa qualità potrebbe comportare una perdita di olio dopo poche centinaia di km percorsi.

Spia-olio-motore

Cosa fare in caso di spia dell’olio accesa:
Per prima cosa bisogna fermarsi immediatamente e spegnere il motore. Dopo potete controllare il livello dell’olio per verificare che la quantità di olio nel motore sia entro i parametri richiesti. Potete dare un’occhiata al libretto di uso e manutenzione del veicolo dove sicuramente troverete delle indicazioni in merito. Controllare il livello dell’olio è un’operazione semplice e molto veloce ed è la prima verifica da fare in questo caso. Per seguire la procedura esatta leggete questo nostro breve articolo che spiega passo passo l’operazione. http://tagliandofacile.com/blog/controllo-livello-olio-motore/

Che funzione svolge l’olio nel motore della nostra auto?
L’olio lubrificante serve ad eliminare l’attrito tra le parti in movimento del motore e quindi a ridurne il surriscaldamento mentre è in fase di esercizio. In assenza di olio o in presenza di un olio lubrificante non adatto al nostro motore gli attriti tra le parti meccaniche sviluppano temperature talmente elevate da generare danni permanenti alle parti meccaniche.

Emanuele Minardi
www.Tagliandofacile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *