Spia Motore Accesa –  Come comportarsi

La spia Giallo ambra che vedete nelle varie immagini del nostro articolo viene appunto denominata spia motore. Questa è rappresentata dall’icona stilizzata di un propulsore ed è stata introdotta nei veicoli dal 2002. Questo indicatore segnala al conducente che  il proprio veicolo è  in avaria.

 

 

Cosa fare se si accende la spia motore?

Per prima cosa dobbiamo verificare se la spia è fissa o lampeggiante, infatti in questo caso si tratterà di due situazioni differenti. Nel primo caso, il problema spia motore accesariguarda il funzionamento del propulsore mentre, nel secondo, il guasto interessa il catalizzatore. Le ragioni dell’accensione di questa spia possono essere talmente svariate che solamente una diagnosi computerizzata ci consente di individuare il problema. Proprio per questo motivo il consiglio primario che vi diamo è di non forzare il motore e nel caso in cui il vostro meccanico di fiducia sia molto distante è opportuno fermare l’auto e richiedere il soccorso stradale per portare l’auto in officina.

 

Spia motore accesa fissa

Se la spia motore è fissa il problema dovrebbe coincidere con la perdita di potenza del motore. In questo caso è probabile che si tratti di un danno grave. Vi consigliamo di portare immediatamente l’auto presso il vostro meccanico di fiducia.

Spia motore accesa lampeggiante

In caso di spia motore lampeggiante il danno dipenderà sicuramente dal catalizzatore, in questo caso non dovreste avvertire nessuna perdita di potenza del motore ma ci sarà sicuramente una compromissione delle emissioni di CO2.

 

Emanuele Minardi

TagliandoFacile.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *