Cambio olio motore , come fare e che olio utilizzare.

Controllare il livello dell’olio è un’operazione molto semplice e veloce  che permette di evitare sgradevoli conseguenze al vostro veicolo.

Per prima cosa ricordatevi che la vostra autovettura deve essere parcheggiata in pianura, il motore dovrà essere spento ma il motore dovrà essere caldo, quindi preferibilmente fatelo dopo aver utilizzato la vettura.

Aprite il cofano con la leva, che solitamente si trova sotto il volante,  e sollevatelo ricordandovi di metterlo in sicurezza con l’asticina di blocco.  Per prima cosa, lasciate raffreddare il motore per circa cinque minuti, stando molto attenti perché il motore raggiunge alte temperature e il rischio di scottarsi è molto alto. Estraete l’asticina dell’olio che di solito ha il tappetto rosso, o comunque di un colore  che si mette in evidenza. Con un panno pulite l’asticella e rimettetela dentro l’apposito alloggio e dopo alcuni secondi tiratela fuori nuovamente controllando il livello dell’olio. L’asticina ha due livelli evidenziati con la scritta “max” e “min” per il controllo dei livelli, il vostro si dovrà trovare proprio tra questi due valori. Se si trova  al disotto del minimo, e quindi dovrebbe anche accendersi la spia dell’olio, dobbiamo fare un rabbocco. Noi consigliamo di recarvi presso una nostra officina che vi aiuterà in questa semplice operazione e vi consiglierà che lubrificante utilizzare, e potrà verificare se l’olio va sostituito o meno.

Se volete procedere con il fai date, dovrete svitare il tappo dell’olio, che è un po più grande di quello per il controllo, dovrete aiutarvi con un imbuto e dovrete versare poco a poco l’olio facendo attenzione a non superare il livello di max segnalato nell’asticina.

Noi vi ricordiamo che cercare di risparmiare facendo fai da te con la propria auto non sempre è una buona idea, su internet si trova un po di tutto ma la fregatura molte volte è dietro l’angolo.

 

Che olio utilizzare?

 

Questa e proprio una bella domanda, e qui si apre un mondo, ma ci piace soffermarci un po di più per spiegarvi bene che la gradazione non è l’unica cosa importante. Sono uno specialista del settore e leggo spesso i forum degli automobilisti, che si lamentano di elevati prezzi e per evitare fregature comprano su internet o addirittura nella grande distribuzione. Cari automobilisti dovete sapere che per ogni modello di auto la casa produttrice definisce una gradazione di olio con determinate specifiche che altro non sono che una serie di sigle che determinano le vere proprietà di quell’olio lubrificante. Proprio per questo motivo, quando andate al supermercato o comprate l’olio su internet siete sicuri che state mettendo il giusto olio per la vostra auto? state molto attenti perché non sempre risparmiare è sinonimo di non farsi fregare!

La migliore soluzione per la salute della vostra auto e’ scegliere un auto riparatore preparato, onesto e dotato degli strumenti adatti per scegliere l’olio giusto per la vostra auto. ricordate anche che ogni tipo di olio ha un listino di vendita nazionale a cui il vostro auto-riparatore può’ applicare lo sconto.

 

Nell’articolo precedente abbiamo anche parlato di ogni quanto fare il tagliando che prevede sempre il cambio dell’olio, quindi non sottovalutate la sostituzione dei filtri!

Affidarsi a dei professionisti che utilizzano ricambi originali o omologati garantendoti la qualità e la convenienza è oggi molto apprezzato dai nostri clienti. Prima di recarvi in officina potete richiedere un preventivo e prenotare il vostro intervento su www.tagliandofacile.com

 

Le nostre autofficine sono tutte selezionate e inoltre tutti gli interventi con prenotazione e richiesta di preventivo nel nostro sito sono seguiti dall’assistenza al cliente.

Vienici a trovare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *