Quanto Costa sostituire la Frizione?

Spesso gli  automobilisti si trovano alle prese con problemi alla frizione della propria auto, componente che non è proprio cosi economico da sostituire. Il primo quesito che si pongono un po’  tutti è appunto quanto costa sostituire la Frizione?

Di Conseguenza la prima cosa che pensano molti  automobilista è come posso risparmiare per il kit frizione?

Facendo un breve giro della rete si trova di tutto, da chi vende frizioni a prezzi stracciati, a chi spiega passo passo come sostituire il kit frizione.

La nostra opinione è che la cosa più intelligente da fare è recarsi presso un autoriparatore che abbia tutti i requisiti necessari per fare un lavoro fatto bene, che possa dare la garanzia sul montaggio del pezzo e soprattutto che sia in grado di fare un prezzo “onesto” al cliente. Pensate bene se il lavoro deve essere poi rifatto…

Sicuramente molti automobilisti facendo un giro su internet e dando un occhiata ai prezzi che si trovano in rete si aspettano dal meccanico un prezzo che sia vicino al “miracolo”.

Molto spesso gli stessi clienti che trovano questi prezzi, e poi comprano il ricambio online  elo fanno montare dal mal capitato di turno, si trovano alle prese con nuovi grossi problemi. Perche è chiaro che a quel punto questi clienti non hanno nessuna garanzia, ne sul ricambio ne sulla mano d’opera che di solito è sopra le 4/5 ore. Certo vi può anche andare bene, ma valutate bene prima di prendere una decisione.

 

Noi vi consigliamo di richiedere un preventivo sul nostro sito www.tagliandofacile.com in modo da poter avere delle garanzie:

  • Qualità dei ricambi con regolare garanzia
  • Professionalità nelle strutture di riferimento ( autofficine)
  • Prezzi competitivi
  • Trasparenza ( preventivo prima dell’intervento)

 

Di seguito vi diamo delle info di massima su questo componente della vostra auto per aiutarvi a capire l’importanza dello stesso, e aggiungiamo alcuni consigli utili per evitare l’usura precoce di questo ricambio.

Cosa è il Kit Frizione?

kit frizione

Iniziamo brevemente spiegando a tutti i nostri lettori cosa è la frizione e che funzione svolge nella nostra auto:

è composta da 3 pezzi

1) Disco Frizione

2)  Spingi disco frizione ( meccanismo spingi disco)

3) Cuscinetto di Disinnesto ( reggispinta)

Questo insieme di tre pezzi congiunto al volano ( di cui parleremo al prossimo articolo) consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocità diversa. Quando partite con la vostra auto “mettete giù” il pedale della frizione che successivamente lasciate andare lentamente,  per far partire gradualmente la vostra auto. La frizione in questo modo rende possibile la trazione senza far spegnere il motore.

La Frizione muove gradualmente un albero fermo  o in rotazione a velocità diversa da quella dell’albero di trasmissione ( vedi figura).

Questo organo ci consente quindi di partire in prima marcia e di cambiare marcia in movimento.

Quali sono i sintomi che indicano l’usura e la necessita di cambiare il kit Frizione?

  • Variazione dei giri del motore senza aver premuto l’acceleratore
  • Cambio non fluido e difficoltà nell’inserire le marce ( questo potrebbe essere anche solo causa dell’olio cambio da sostituire) uno dei primi sintomi del cambio della grande punto  3 multijet è la difficoltà nell’inserire la retromarcia
  • Pedale duro della frizione
  • Pedale troppo morbido della frizione e difficoltà a cambiare marcia ( potrebbe essere il filo frizione che va sostituito)
  • Frizione che slitta ( potrebbe essere il disco troppo consumato)
  • Cambio che “strappa”

 

Ci possono essere altri problemi  e sintomi che indicano problemi alla frizione , noi  comunque ti consigliamo sempre di recarti da un nostro autoriparatore convenzionato e richiedere prima un preventivo sul nostro portale.

 

Per qualsiasi domanda puoi scriverci sulla nostra pagina facebook o inviarci una e-mail a info@tagliandofacile.com

 

Grazie per aver letto e stay tuned J

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *