Rottura Tubo aspirazione Nissan qashqai 1.5 dci

Parliamo oggi di uno dei motori più venduti in Europa negli ultimi anni , Renault 1.5 dci 110 cv che è montato su tantissimi modelli auto come appunto il Nissan Qashqai , juke, ma anche da pochissimo su Mercedes Classe A.

tubo-aspirazione-intercooler-nissan-qashqai-juke

Sicuramente oltre ad essere uno dei motori più diffusi in commercio e anche molto discusso, infatti è facile facendo un giro in rete trovare le lamentele degli automobilisti per problemi alla turbina e molto  frequente anche appunto la rottura del tubo di aspirazione del intercooler su alcuni modelli auto con questo motore.  Il tema centrale del nostro articolo è proprio quest’ultimo ma vogliamo soffermarci un attimo per dare i consiglio fondamentale a tutti i possessori di questi veicoli e a chiunque abbia voglia di comprare questo tipo di auto.

Considerando che 110 CV e che molto spesso è montato su auto pesanti il consiglio che possiamo darvi e’ stare molto attenti con la manutenzione di questi motori. Cercate di fare il tagliando almeno 4-5 mila km prima di quanto consigliato da Nissan o da Renault che prevedono che prevedono la manutenzione a 12 mesi o a 20.000 km. In questo modo il motore avrà meno rischi di problemi alla turbina e a tutti i ricambi annessi a questo sistema grazie ad una migliore lubrificazione!

rottura-tubo-aspirazione-1.5-dciTornando al tema centrale, ovvero la rottura del tubo di aspirazione dell’intercooler vi possiamo dire che è un problema ricorrente su Qashqai e Juke è molto spesso succede quando ancora i veicoli sono in garanzia quindi spesso questi problemi vengono risolti dai servizi autorizzati, ma cosa di fondamentale importanza da sapere in questi casi e’ non continuare a camminare quando si rompe questo tubo. Quando rompe questo tubo infatti l’auto perde di potenza ma spesso è possibile proseguire con motore a bassi giri. In questo caso fate molta attenzione perché c’è l’alto rischio di intasare il FAP che in caso di sostituzione ha un costo molto alto. Per quanto riguarda il tubo ve la caverete con circa 100 Euro piu la manutenzione, e se siete prudenti con il carroattrezzi che porterà l’auto presso l’autofficina più vicina. Per questo vi consigliamo di andare sempre presso un autoriparatore che vi da la garanzia, e che sia professionale… Sul nostro portale www.tagliandofacile.com trovi tutta la consulenza di cui hai bisogno, preventivi gratuiti, consigli e una rete di autofficine selezionate per convenienza professionalità e trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *