Quando sostituire la batteria delle propria auto

In questi giorni a molti di voi sarà capitato che la mattina vi siete alzati presto, e pur avendo tanta fretta per non fare tardi a lavoro, siete saliti in macchina, avete inserito la chiave e… l’auto non parte!

batterie ripartiTutta colpa della batteria che a causa delle basse temperature ha ricevuto il colpo di grazie e vi ha abbandonato.  La vita di una batteria va in media dai 3 ai 4 anni e forse anche 5 se siete fortunati. Sostituire una batteria oggi costa dai 70 ai 160 euro in media e magari se si intende risparmiare sulla manodopera è facile trovare un negozio di ricambi, o comprare la batteria in un grande supermercato e risparmiare un bel po. L’operazione è abbastanza semplice per tutti quelli che hanno un po di dimestichezza con gli attrezzi del mestiere. Ma fino a che punto conviene? Se l’operazione viene eseguita nel modo sbagliato potrebbe essere dannosa per noi e per il nostro veicolo!

Una cosa molto importante da sapere è che la batteria deve essere quella giusta, con il giusto amperaggio e lo spunto adatto, come da libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo, altrimenti alcune parti del motore che potrebbero danneggiarsi.  Quando sostituite la batteria, per le auto di ultima generazione potreste incorrere nella perdita del setting o delle memorie della centralina con guasti ai sistemi di sicurezza, e per questo dovrete recarvi presso un officina per fare un reset delle spie, o una cancellazione dei guasti motore, operazione semplice per chi ha gli strumenti adatti.

Molte volte risparmiare significa incorrere in problemi più grossi, noi vi consigliamo di recarvi presso una delle nostre officine, dove la convenienza e la professionalità sono di casa.

logo-blog-officine-riparti

 

Grazie per aver letto il nostro articolo e non esitate a fare domande o commenti! Sono sempre ben accetti

Un commento

  1. Pingback: L’auto non parte: cosa fare? Cause e possibili soluzioni | RipartiBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *