La Distribuzione della tua auto è importante?

Parliamo oggi della distribuzione dell’auto.

Intanto iniziamo dicendo cos’e?

E’ una parte fondamentale del motore che composta da un insieme di organi meccanici che grazie alla cinghia, collegata ad un pignone sull’albero motore, ne prende il moto e lo trasmette agli alberi a camme, i quali tramite appunto alle camme, riescono a far aprire le valvole con una esatta fasatura, al momento giusto per compiere la fase di aspirazione o scarico del pistone.

Questa che abbiamo sopra descritto è la parte tecnica che sicuramente poco importa agli automobilisti! Quello che è più importante sapere è che Se la cinghia di distribuzione  si rompe a motore in movimento, quest’ultimo può subire una serie di danni molto gravi e costosi, come per esempio valvole piegate, pistoni bucati. Per questa serie di motivi è importante curare attentamente le scadenze di manutenzione che sono relative non solo ai km percorsi dalla propria auto ma anche dagli anni di vita di quest’ultima!

In modo particolare modo nei motori moderni è importantissimo rispettare i tempi di manutenzione perche a causa di un elevato numero di giri del motore, delle vibrazioni e delle alte temperature i componenti della cosiddetta “distribuzione” sono sottoposti ad usura e vanno sostituiti.

 

Se acquistate un auto di seconda mano vi consigliamo di verificare se la distribuzione è stata fatta, e recatevi presso il vostro meccanico di fiducia per verificare se effettivamente tutti i componenti della distribuzione  sono stati sostituti.

 

Le nostre officine sono sempre a disposizione per un controllo ed un eventuale preventivo. Ancora più semplice compilare il form e richeidere un preventivo sul notro sito! www.tagliandofacile.com

 

Cerca l’officina più vicino a te su www.tagliandofacile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *