Tagliando auto, quando e dove farlo e soprattutto quanto costa?

Parliamo oggi del tagliando Auto e proviamo a chiarire alcuni dubbi ai meno esperti, dando informazioni interessanti a tutti gli automobilisti.  Il tagliando è il check up che ogni veicolo dovrebbe sostenere periodicamente per tenere sotto controllo gli standard di sicurezza della vettura e la “salute” della stessa.

Questo controllo periodico consiste nel controllo di tutte le componenti che possono deteriorarsi e l’eventuale sostituzione. Lo scopo principale è quello di intervenire prima che il deterioriamente di alcune parti del motore comprometta causando malfunzionamenti o compromettendo la sicurezza dell’automobilista.

Tutte le case auto forniscono indicazioni circa gli intervalli di manutenzione, dando dati dettagliati su quali interventi eseguire e quali parti del motore sostituire. Di solito il secondo e il terzo tagliando di un’auto sono quelli più approfonditi. In linea di massima possiamo dire che, l’olio e i filtri vanno cambiati ogni anno o ogni 20.000 km ad eccezione del filtro gasolio che ha una vita più lunga. Al secondo e terzo tagliando vengono controllati ed eventualmente sostituiti anche cinghie di trasmissione pastiglie dischi. Ogni tagliando va sempre controllata la pressione dei pneumatici, lo stato di usura dei freni, le sospensioni, il funzionamento delle luci esterne, il livello dei liquidi ed eventuali perdite del motore.  In alcuni casi grazie ad una centralina a bordo dell’auto viene segnalato quando fare il tagliando, cambiare le pastiglie ecc ecc.

Dove fare il tagliando?

Tempo fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un officina ufficiale della casa auto mentre a partire dal 2002 a seguito del Decreto Monti che oggi è diventato un regolamento UE, è possibile rivolgersi presso un officina indipendente purchè regolarmente autorizzata.  In questo modo la garanzia dell’auto non decade a patto che l’autoriparatore rispetti gli intervalli di manutenzione programmata dalla casa auto.

Tagliando auto: costo?

In realtà è impossibile dare indicazioni precise sul prezzo dei tagliandi dato che ci sono molte variabili da tenere presenti. È vero che in media un tagliando in un autofficina ufficiale ( autorizzata) ha un costo superiore, ma ce da considerare che il costo del tagliando dipende molto dai componenti sostituiti e dalla qualità degli stessi.  Si può andare dai 150 Euro fino anche oltre i 1000 Euro ma negli ultimi tempi sono nati alcuni servizi come www.officineriparti.it che permettono all’automobilista di risparmiare rivolgendosi a professionisti che utilizzano materiali di primissima scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *