Quando cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto? Come scegliere le spazzole?

Per prima cosa diciamo che è importante sapere quali scegliere per ottenere la massima efficienza e viaggiare in tutta sicurezza.

I segnali che ci indicano che le spazzole vanno cambiati sono

 

  • Quando inizi a notare che che il tuo parabrezza non è correttamente pulito
  • se noti che le spazzole tergicristallo si muovono in maniera poco scorrevole
  • quando inizi a sentire un rumore durante l-utilizzo delle spazzole

 

 

Non e possibile definire un periodo entro il quale vanno sostituite di solito le spazzole tergi, ma questi segnali che vi abbiamo sopra descritto indicano per grandi linea quando sostituirle. In ogni caso  è sempre  consigliabile non attendere che le spazzole tergicristallo siano completamente usurate, perche questo significherebbe compromettere  la sicurezza del conducente e dei passeggeri. La mancata pulizia del parabrezza costituisce un pericolo soprattutto in determinate situazioni (pioggia, neve, grandine). Pertanto si consiglia di cambiare le spazzole tergicristallo almeno una volta l’anno.

 

 

Dove comprarli e quali scegliere.

 

Per la sostituzione dei tergicristalli si può andare in officina o nelle stazioni di servizio.
Tuttavia, se si vuole risparmiare qualcosa, si possono anche acquistare nei centri commerciali o nei negozi di ricambi e poi cambiarli da soli. Facendo sempre attenzione a sceglierne di compatibili con la propria automobile: tra le spazzole e i modelli di auto deve esserci corrispondenza in termini di lunghezza e di attacco. Sulla confezione dei tergicristalli è sempre indicata la lista delle marche e dei modelli.

 

negli ultimi tempi le piu utilizzate sono le spazzole piatte, i cosiddetti tergicristalli flat blade:che  hanno il telaio privo di snodi e sono in grado di esercitare una maggiore pressione sul parabrezza.
In questo modo riescono a rimuovere l’acqua con più efficacia: possono essere montati anche sui modelli di auto in cui non sono previste al momento della fabbricazione. In generale sono più costosi rispetto ai tergicristalli classici, che si possono acquistare per pochi euro. Tuttavia, cercare il risparmio ad ogni costo potrebbe NON essere la soluzione migliore: la qualità si paga.

 

Noi vi consigliamo di recarvi presso un officina della nostra rete per scegliere un prodotto di qualità senza spendere una fortuna. www.officineriparti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *