Batteria auto

La batteria Auto, montaggio e manutenzione.

 

Il nome tecnico è accumulatore ma più nota come batteria, e quella utilizzata dalle nostre auto è di solito la batteria al piombo che è suddivisa in celle al proprio interno che contengono elementi di piombo immersi in un liquido composto da una parte di acido solforico e da un’altra parte di acqua demineralizzata. Gli elementi di piombo e il liquido generano una reazione chimica l’accumulatore immagazzina corrente elettrica che poi rilascia al bisogno.

Fino a qualche anno fa erano più diffuse le batterie cosi dette “normali” che avevano bisogno di manutenzione mentre oggi sono più usate le batterie sigillate che no hanno alcun bisogno di manutenzione. I due poli si differenziano per colore e per il segno + o -, rosso il positivo e nero il negativo.

Le caratteristiche che differenziano il taglio delle batterie sono la tensione che è misurata in volt e che quindi per le auto e di 12v. La capacità che viene misurata in AH ( ampere) e deve seguire i valori indicati nel libretto di uso e manutenzione auto. Lo spunto invece indica la potenza massima che la batteria è capace di erogare al momento dell’avvio dell’auto.

 

Dove acquistare una batteria?

Noi vi consigliamo di recarvi presso un’officina autorizzata Riparti, che vi potrà guidare nella scelta della batteria corretta, e oltre a darvi la garanzia potrà istallare la batteria e tenerla sotto controllo perche è molto importante che la batteria sia di buon qualità  e che  sia  sempre efficiente,, sopratutto nelle auto di ultima generazione che ormai gestiscono, purtroppo o per fortuna, tutto elettronicamente..

 

www.officineriparti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *