Pneumatici, manutenzione rotazione e sostituzione.

Pneumatici, manutenzione  rotazione e sostituzione.

 

Ci avviciniamo alle tanto attese ferie estive e molti si preparano a partire, per questo motivo oggi parliamo di gomme!

E buona abitudine controllare almeno una volta al mese lo stato di usura la pressione ed eventuali segni di danneggiamento del pneumatico. Il codice della strada stabilisce che il battistrada si definisce usurato e va sostituito quando è inferiore a 1.6 millimetri.

Per verificare lo stato delle gomme ci possiamo aiutare con l’indicatore di stato di usura che tutti i produttori di pneumatici predispongono nelle gomme  e che sono costituiti da  dei segni in rilievo, all’interno del battistrada principale individuabili grazie a dei segni sul taglio della gomma ( marcatori TVI).

I fattori che compromettono lo stato delle gomme sono , la temperatura, la pressione, lo stato di manutenzione, il tipo di pneumatico e lo stile di guida. Noi vi consigliamo di recarvi presso una delle nostra officina affiliate  RIPARTI per un controllo di usura, totalmente gratuito, ogni 10-12 000 km-

La rotazione delle gomme è un sistema che garantisce l’allungamento della durata di tutte e quattro le gomme. Di solito viene fatto dopo aver percorso 15.000 km e se le quattro ruote sono uguali vengono invertite anteriori con posteriori mentre se quelle davanti sono diverse da quelle dietro vengono invertite quelle nello stesso asse.

Alcuni accorginemti possono evitare un’usura errata delal gomma, come ad esempio la pressione, che se se è sempre buona non compromette un usura eccessiva, o ad esempio l’equilibratura, un ruota non perfettamente in asse usurerà la gomma su di un lato solo …

Vi consigliamo infine di scegliere sempre una gomma con una buona qualità perche ha una frenata più corta, fa meno rumore, e aumenta il risparmio di carburante.

Richiedi un preventivo  di cambio gomme puoi richiederlo su www.tagliandofacile.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *