Controllo livello olio motore.

Controllare il livello dell’olio e un’operazione molto semplice e veloce  che permette di evitare sgradevoli conseguenze al vostro veicolo.

Per prima cosa ricordatevi che la vostra autovettura deve essere parcheggiata in pianura, il motore dovra essere spento ma il motore dovrà essere caldo, quindi preferibilmente fatelo dopo aver utilizzato la vettura.

Apriamo il cofano con la leva che solitamente si trova sotto il volante,  e solletavatelo ricordandovi di metterlo in sicurezza con la l’asticina di blocco.  Per prima cosa lasciamo raffreddare il motore per circa cinque minuti, stare molto attenti perche il motore raggiunge alte temperature e il rischio di scottarsi è molto alto. Estraiamo l’asticina dell’olio che di solito ha il tappetto rosso, o comunque di un colore  che si mette in evidenza. Con un panno pulite l’asticella e la rimettete dentro l’apposito alloggio e dopo alcuni secondi la tirate fuori nuovamente controllando il livello dell’olio. L’asticina ha due livelli evidenziati con la scritta “max” e “min” quindi  per il controllo dei livelli, e il livello si dovrà trovare proprio tra questi due valori. Se si trova  al disotto del minimo e quindi dovrebbe anche accendersi la spia dell’olio dobbiamo fare un rabbocco. Noi consigliamo di recarvi presso una nostra officina che vi aiuterà in questa semplice operazione e vi consiglierà che lubrificante utilizzare, e potrà verificare se l’olio va sostituito o meno.

Se volete procedere con il fai date dovrete svitare il tappo dell’olio che è un po più grande di quello per il controllo, dovrete aiutarvi con un imbuto e dovrete versare poco a poco l’olio facendo attenzione di non superrare il livello di max segnalato nell’asticina.

Noi vi ricordiamo che cercare di risparmiare facendo fai da te con la propria auto non sempre è una buona idea, su internet si trova un po di tutto ma la fregatura molte volte è dietro l’angolo.

Affidarsi a dei professionisti che utilizzano ricambi originali o omologati garantendoti la qualità e la convenienza è oggi molto apprezzato dai nostri clienti. Prima di recarti in officina puoi richiedere un preventivo e prenotare il tuo intervento su www.taglaindofacile.com

Vienici a trovare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *