Cambio delle pastiglie dei freni: perché e quando farlo 

 

Parliamo oggi dell’impianto frenante e della corretta manutenzione di quest’ultimo e iniziamo domandandoci perche è importante una corretta manutenzione dell’impianto frenante?

I freni delle nostre auto sono sottoposti a continua usura e stress meccanico specialmente nell’uso cittadino. Le pastiglie freno sono posizionate all’interno di un sistema a pinza che le comprime ai dischi ogni volta che premiamo il pedale del freno provocando il rallentamento o la fermata della nostra auto. Questo funzionamento implica un surriscaldamento dei dischi freno che hanno  bisogno per funzionare al meglio di un veloce raffreddamento.

Come possiamo riconoscere se una pastiglia è usurata e va sostituita?

Ecco i segnali che ci segnalano la pastiglia usurata:

  • Spia usura pastiglie
  • Rumore stridulo ( fischio)
  • Frenata meno reattiva

Le pastiglie vanno sostituite in media ogni 20-25 mila km o al massimo ogni due anni ma noi vi consigliamo di far controllare sempre le pastiglie almeno durante il tagliando annuale del veicolo. Le nostre officine hanno questo controllo per prassi e consigliano a tutti gli automobilisti delle pastiglie di qualità.

Dovete infatti sapere che ogni pastiglia ha nella mescola del metallo un coefficiente di attrito che deve essere adatto all’impianto frenante e al veicolo su cui è istallato, non mantenere certi standard significa allungare la frenata, o non poter assicurare l’efficacia a certe temperature di esercizio e una durata minore.

In fine vi diamo alcuni consigli utili per la vostra sicurezza e per preservare le pastiglie dei freni. Evitate di percorrere lunghi tratti con il piede sul pedale del freno, l’impianto  si potrebbe surriscaldare e non avere l’efficacia necessaria. In discesa vi consigliamo di utilizzare il freno motore, quindi marce basse che consentono di rallentare. IN caso di strade bagnate ricordatevi di andare piano e di non fare frenate brusche.

 

grazie per aver letto il nostro articolo e non esitate a farci domande !!!

Un commento

  1. Pingback: sostituzione pastiglie freno: quanto costa? | RipartiBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *