Come risparmiare sul tagliando auto senza farsi fregare

Uno dei temi più caldi per i clienti oggi è appunto come risparmiare negli acquisti. In questo breve articolo vi daremo alcuni consigli utili su come farlo.

Abbiamo largamente parlato di come sia importante utilizzare dei ricambi di qualità per la salute della propria auto ma non per forza bisogna spendere una fortuna.

 

Partiamo dal cambio olio.

Ci sono tantissimi marchi di olio lubrificanti, molti blasonati ed altri meno conosciuti ma non per questo meno buoni. Per il lubrificante pertanto bisogna scegliere quello adatto – in base alle specifiche ed alla gradazione richieste dalla casa auto – e su questo si possono trovare ottimi prodotti con prezzi di listino più bassi. Noi abbiamo risolto questo problema facendo più sconto ai clienti e montando quasi sempre prodotti di primo impianto, ma questo ovviamente è il nostro metodo…state molto attenti ai prodotti che trovate nella GDO. Se trovate scritto Selenia o Castrol con la gradazione 5w30 non vuol dire che è l’olio adatto alla vostra auto. Bisogna vedere le specifiche che troverete  forse nel libretto di uso e manutenzione della vostra auto. Se non lo trovate potete chiedere a noi 🙂 Tutta la nostra rete di officine è dotata di banca dati contenente questi particolari!

Per i filtri si può scegliere tra una miriade di prodotti ma attenti a risparmiare troppo. Ci sono infatti in commercio filtri che non hanno alcuna omologazione e vengono definiti appunto commerciali proprio per il semplice fatto che sono molto economici a discapito della qualità dei materiali con i quali sono prodotti. Pensate sia davvero il caso di risparmiare qualche decina di euro (o forse meno) a discapito della durata del motore della vostra auto? Per i filtri basta scegliere prodotti omologati, e la maggior parte di essi sono di primo impianto. Cosa vuol dire di primo impianto? Semplice, i produttori di ricambi li producono per uno o più modelli di auto dando alla linea di prodotti lo status di “first equipment”, primo impianto appunto.

Infine, ci piace sottolineare come il tagliando non deve essere solo ed esclusivamente cambio olio e filtro olio perché ci sono altri due componenti: filtro aria e filtro abitacolo – escludiamo per ora il filtro gasolio di cui parleremo alla fine.

Per il primo, alcuni meccanici hanno il brutto costume di “soffiarlo” senza sostituirlo, senza sapere che i filtri montati sulle auto non son fatti per essere puliti con un getto di aria, che a volte può anche causare danni al filtro.

A nostro parere, il filtro aria ha un’importante funzione e per questo motivo andrebbe sostituito ad ogni tagliando. State molto attenti che in caso di veicolo ancora in garanzia ci si deve attenere alle istruzioni della casa auto, e una sostituzione anticipata del filtro (che sicuramente non può che giovare all’auto) potrebbe compromettere la garanzia del costruttore sul veicolo. Il filtro aria permette di filtrare appunto l’aria che va nella camera di combustione trattenendo tutte le impurità, il fogliame e la polvere presenti in essa. Senza questo componente il nostro motore avrebbe una vita davvero breve.

Passiamo al filtro  abitacolo (anti polline), che ha la funzione di proteggere l’abitacolo e, quindi, i passeggeri da polveri sottili, polline e sporco di vario genere. Un filtro sporco cessa la sua funzione a discapito della salute dei passeggeri. È consigliabile utilizzare sempre i filtri ai carboni attivi che hanno una funzione filtrante migliore e che durano più a lungo. Di solito, tutti i filtri ordinari o di primo impianto sono ai carboni attivi.

Infine, parliamo del filtro gasolio.

Questo va cambiato in base alle indicazioni della casa costruttrice ma, generalizzando, possiamo dire che viene sostituito in media ogni due tagliandi quindi ogni due anni o 30-40.000 km. Questo filtro ha la funzione di filtrare le possibili impurità nel carburante per evitare che queste finiscano direttamente nel motore. Di solito è il filtro più costoso anche perché monta spesso dei sensori. Molte case automobilistiche indicano di cambiarlo dopo 50-60.000 km ma, a parer nostro, bisognerebbe anticiparlo ai 30-35.000

Risparmiare sul tagliando dell’auto è importante ma assicuratevi che vengano montati ricambi di qualità. Il nostro servizio prevede un preventivo dei lavori (un vero e proprio contratto che tutela i diritti del consumatore); la garanzia sui ricambi (24 mesi)e la manutenzione. Montiamo sempre ricambi originali o di primo impianto con degli sconti che permettono all’utente di risparmiare ma senza utilizzare prodotti scadenti!

Richiedi un preventivo o prenota un tagliando presso le nostre officine www.tagliandofacile.com, è semplice, economico e garantito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *