Consigli per la manutenzione della tua auto

L’acquisto di un auto oggi, sia essa nuova o di seconda mano, ha un costo significante ed è proprio per questo che intendiamo darti alcuni consigli per tenere sempre la tua auto in forma ed evitare inutili grosse spese per la manutenzione e, soprattutto, conseguenze per la tua sicurezza.

Ecco alcuni consigli

 

1- Controllare l’auto ad ogni piccolo segnale di malfunzionamento

sia esso un piccolo rumorino mentre guidi, uno strano odore di bruciato, o l’auto che “tira” da un lato!

Tutti segni che indicano l’inizio di un problema che, a lungo andare, può diventare più grande! Prendi subito in mano la situazione, recati presso un’autofficina per controllare la causa del problema e risolvilo in fretta per due motivi: la tua sicurezza e il tuo portafoglio 🙂 . I nostri check-up sono quasi sempre gratuiti e sempre seguiti dal preventivo di messa in opera dei lavori, che ovviamente deve essere accettato dal cliente …

 

2- Quando controllare la pressione delle gomme

La pressione delle gomme va controllata periodicamente (almeno ogni 2000 km percorsi) per diversi motivi, ad esempio influenza la frenata e consuma le gomme. Per di più le ruote sgonfie aumentano il consumo di carburante. Perciò, controlla nel libretto di uso e manutenzione della tua auto la giusta pressione e mantieni sempre la pressione corretta delle tue gomme.

 

3- Quando cambiare l’olio motore

Ne abbiamo già largamente parlato e potete leggere un approfondimento nel nostro articolo a riguardo – http://tagliandofacile.com/blog/cambio-olio-motore-come-fare-e-che-olio-utilizzare/ .

Il cambio d’olio con frequenza regolare è vitale per la tua auto. Se vuoi che la tua auto mantenga le prestazioni e abbia una vita lunga preoccupati di cambiare l’olio una volta l’anno o ogni 15.000 km. Anticipa pure il tagliando, anche se la casa costruttrice ti consiglia di farlo ogni 30.000 km, perché la capacità di lubrificazione dell’olio diminuisce con il passare dei km e pertanto va ad influire negativamente sul motore della tua auto. Preoccupati di controllare che venga utilizzato l’olio adatto tramite la nostra guida e il libretto di manutenzione della tua auto e, se hai qualche dubbio, scrivici una mail a info@tagliandofacile.com o richiedici un preventivo per il cambio olio.

 

4- Quando sostituire i filtri

Il filtro aria andrebbe cambiato ad ogni tagliando, anche se le indicazioni delle case auto sono discordanti sugli intervalli di manutenzione. Sicuramente, per la funzione che svolge, sostituire il filtro aria in anticipo non può che giovare al motore, comunque ti consigliamo di leggere http://tagliandofacile.com/blog/come-risparmiare-sul-tagliando-auto-senza-farsi-fregare/ .

Il filtro olio va sostituito di pari passo con il cambio olio e su questo non ci sono discordanze o pareri differenti 🙂 . Il filtro abitacolo andrebbe sostituito ad ogni tagliando ma, in base alle zone dove utilizzate la vostra auto, pensate a zone polverose o location simili, potrebbe essere anche consigliabile anticiparne la sostituzione.

Il filtro gasolio va sostituito in genere ogni due tagliandi o ogni 40-50.000 km, anche su questo punto ogni casa costruttrice varia di poco l’intervallo. Quindi, se non siete sicuri potete scriverci o richiederci un preventivo di manutenzione e vi allegheremo il piano di manutenzione dell’auto in caso di prenotazione del tagliando.

 

5- Leggere il libretto di manutenzione

Tute le istruzioni contenute nel libretto sono infatti di fondamentale importanza per l’utilizzo del tuo autoveicolo. Controlla il significato delle spie e, in caso di necessità, tieni sempre il libretto a portata di mano. In questo modo, potrai capire il motivo di accensione di una spia e capire come comportarti. Considera che un uso sbagliato del veicolo con spia accesa può comportare gravi danni al veicolo.

 

6- Quando fare il controllo livelli

Oltre al controllo del livello dell’olio, di cui abbiamo già parlato, ci sono anche l’olio dei freni e l’olio del cambio, che dovrebbero essere sostituiti ogni due anni e che comunque vanno controllati durante il tagliando. L’olio cambio dovrebbe essere controllato ogni sei mesi oppure ogni 10-12.000 km mentre andrebbe sostituito appunto non oltre i 50.000 km, ma bisogna vedere il tipo di auto e le condizioni di guida.

Un atro liquido importante da controllare è il cosiddetto liquido radiatore (antigelo). È sempre buona norma controllare i livello di questo liquido e fare il rabbocco in caso sia necessario. Questo liquido permette all’impianto di raffreddamento di non far raggiungere al motore temperature troppo elevate che comprometterebbero i componenti dello stesso. La sostituzione di questo liquido dipende dal veicolo, ma comunque gli antigelo di ultima generazione durano molto a lungo e possono superare i 4-5 anni, ma dipende sempre dalle condizioni di guida e dai km percorsi.

 

7- Stile di guida

Puoi preservare la tua auto con uno stile di guida “corretto” 🙂 . Sì, per corretto vogliamo dire che la tua non è un’auto da corsa, né tantomeno tu sei in una pista 🙂 quindi accelera di meno e più gradatamente, usa meno il cambio e non fare frenate brusche. Questo ti permetterà di avere una più lunga durata di tutti i componenti della tua auto, come pastiglie, dischi freno, frizione…ecc. ecc.

 

Questa lista non sostituisce sicuramente un controllo periodico dal tuo meccanico, ma sicuramente ti permetterà di allungare la vita del tuo veicolo e di tenerla in un buono stato per non avere brutte sorprese per il tuo portafoglio.

Ti consigliamo infine di fare il tagliando con regolarità e di farti rilasciare sempre una fattura e un preventivo prima dei lavori. Conserva tutte le fatture dei tuoi interventi, queste ti permetteranno di aumentare il valore della tua auto se un giorno vorrai rivenderla. Assicurati che le fatture contengano tutte le info esatte, per questo ti consigliamo di leggere http://tagliandofacile.com/blog/preventivo-tagliando-lautoriparatore-trasparente/ .

 

Richiedici un preventivo, e scopri tutti i vantaggi del nostro portale e della nostra rete di officine www.tagliandofacile.com

 

Stay tuned 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *